martedì 13 dicembre 2016

Step 22: L'architettura



L'opera architettonica da me scelta è il Nemo di amsterdam.


Visione Nemo

Nel museo si possono trovare tutti i generi di esperimenti della fisica, chimica e biologia, assistendo ad esposizioni sull' elettricità, il magnetismo, la luce il colore. C'è una mostra che illustra un viaggio immaginario nella mente dell'uomo, una galleria interattiva sulla psicologia, la cognizione e il cervello. 

 NEMO si trova vicino alla Stazione Centrale di Amsterdam e al Nederlands Scheepvaartmuseum (Museo Marittimo dei Paesi Bassi). E' aperto dal martedi alla domenica, nei mesi di Luglio e Agosto anche il lunedi dalle 10 di mattina alle 17 di pomeriggio. Rimane chiuso invece il primo giorno dell'anno, il 29 Aprile, quando si festeggia la Regina e il 25 Dicembre. 

 (Cliccare qui se interessati all'ubicazione)

Il nome NEMO significa nessuno, chi lo visita infatti crede infatti di trovarsi nella terra di nessuno, in cui le fantasie sembrano improvvisamente diventare reali come il mondo 'venti mila leghe sotto il mare' apparso al capitano Nemo nel racconto di Giulio Verne. Quello che assomiglia ad uno scafo di una nave futuristica e' un' opera dell'architetto italiano Renzo Piano che si è rifatto alla prua di una nave che emerge dalle acque, probabilmente per far risalire metaforicamente alla luce le conoscenze dell'ingegno umano. Costruito sopra lo IJtunnel, ha infatti la forma dei una nave gigantesca verde. Il museo è stato realizzato con tutte le più moderne tecniche costruttive e consente il massimo grado di interazione con il visitatore ed è maggiormente consigliabile per i bambini, che possono scoprire e familiarizzare, in questo modo, con il mod il mondo meraviglioso della scienza e della tecnologia in modo semplice e divertente.
Altra visione del Nemo

Nessun commento:

Posta un commento